Per anni l'esame TEA per la certificazione della conoscenza della lingua Inglese secondo i requisiti ICAO e EASA PART-FCL è stato lunico esame disponibile. Siamo lieti di annunciare che ora grazie alla piena certificazione ENAC l'esame di inglese AELPT - nato da esaminatori esperti italiani - è disponibile ed approvato al 100% esattamente come il TEA.
Siamo lieti di poter offrire questo esame, le cui abilitazioni le riportiamo sotto per trasparenza e siamo sicuri lo apprezzerete per le sue caratteristiche.

La certificazione di inglese  si affianca all'abilitazione alla radiotelefonia inglese ed è obbligatoria per:

  • Tutti i Piloti che intendono volare al di fuori dei confini nazionali italiani
  • Tutti i Piloti che volano in IFR, anche se all'interno dei confini nazionali italiani
  • Tutti gli operatori di stazione aeronautica
  • sostenere l'esame FISO

Si sottolinea che la certificazione mediante esame di inglese AELP (cosiddetto TEA, equivalente al TEA)  integra obbligatoriamente l'abilitazione alla radiotelefonia inglese, che quindi deve essere sempre accompagnata dall'attestazione del livello ICAO di inglese per essere in validità.

Con l'esame di inglese Icao language proficiency AELPT viene assegnato un livello che va da 1 (nessuna conoscenza) a 6 (conoscenza pari a madrelingua inglese), il livello minimo richiesto per considerare l'esame superato è il livello 4.

Il test di inglese lo puoi sostenere presso una delle seguenti sedi partner:

  • THIENE
  • VICENZA
  • PADOVA
  • TRENTO
  • MILANO
  • BOLZANO

L'esame ALPT ha una durata di circa 20/25 minuti, mira ad appurare le conoscenze e la padronanza della lingua inglese GENERALE parlata (nota bene, non verifica la fonia, ma la lingua in generale) ed al termine ti sarà assegnato il livello ICAO/PART-FCL corrispondente al tuo profilo da 1 a 6.

Se hai conseguito un livello pari a 4, 5 o 6, il Test è superato ed ENAC annoterà sulla tua licenza la certificazione ottenuta.

Il Test AELP erogato è VALIDO per TUTTI i tipi di licenza: ATPL, CPL, PPL, VDS, allievi piloti e controllori di volo ed operatori di stazione aeronautica.

L'esame AELP di inglese è strutturato in tre sezioni:

1° parte, Opening Questions: all'inizio avrai un piccolo colloquio con l'esaminatore nel quale parlerai del tuo interesse in aviazione, del tuo lavoro, avrai domande generali in un contesto aeronautico. E' una chiacchierata amichevole con l'unico obiettivo di metterti in condizioni ottimali di mostrare la tua conoscenza e padronanza della lingua inglese.
Ad esempio:
"What do you do for a living?"
"Describe a typical take-off procedure"

2° parte, Linstening and Comprehension: l'esaminatore ti farà ascoltare una serie di registrazioni di breve durata, in ambiente aeronautico, e dovrai spiegare cosa hai capito per ciascuna registrazione. Se non capisci qualcosa puoi chiedere di riascoltare l'audio. Puoi ripetere con parole tue o con le stesse parole sentite, come vai meglio.
Successivamente, l'esaminatore ti consegnerà un foglio con un articolo o racconto aeronautico breve e ci saranno una decina di parole mancanti. Un audio leggerà l'articolo completo e quando senti le parole mancanti le scriverai. Non siamo interessati a come le scrivi, basta che si capisca la parola che andava inserita. Lo chiamiamo "Fill in the gaps".
Ad esempio:
"A Boeing 767 was crossing the …………. position on taxiway Bravo 03, proceeding to cross Runway 02 Left/17 exactly in accordance with his authorisation. The tow truck driver saw the aircraft in ………….. on the runway, but it did not seem to be moving at all. At that point he had no other choice but to continue to cross in order to ……………. the runway as fast as possible".

3° parte: Photos & Discussion: nella parte finale dell'esame ti verranno sottoposte due fotografie scattate in contesti aeronautici e rispondere ad alcune brevi domande circa quello che vedi nelle foto.
Infine, l'esaminatore intavolerà con te una discussione su temi aeronautici per circa 4-5 minuti. Quest'ultima parte è una discussione molto aperta, si parla sempre di argomenti aeronautici ma si valuta la lingua inglese generale, anche qui non sono richieste terminologie particolari di radiotelefonia.
Ad esempio:
"What is miscommunication in aviation?"
"How can poor spoken English among pilots lead to air disasters?"

Qui puoi vedere un esempio di esame AELP.

Il test verrà registrato e valutato entro una settimana. Il personale specializzato della Scoietà Italiana AFAN2016 - Ente di formazione autorizzato, per garantire lo standard, controlla a campione i test valutati dagli esaminatori locali ed emette i certificati firmati digitalmente che riceverai comodamente via email.

Durata e scadenza della certificazione, in base al livello conseguito:

  • LIVELLO 4: Validità di 4 anni
  • LIVELLO 5: Validità di 6 anni
  • LIVELLO 6: Validità illimitata

Di seguito ti riportiamo le disponibilità per prenotare i prossimi ESAMI AELP. Per prenotare un appuntamento, clicca sopra alla data di tuo interesse.
Per esigenze particolari, contattaci.

  • Agosto06venerdì
    Esame a Vicenza
    disponibile
    12:15Stefano MarchesinVicenza, Italia
  • Settembre04sabato
    Esame a Vicenza
    disponibile
    11:00Stefano MarchesinVicenza, Italia

L'esame viene offerto alla tariffa standard di euro 142.
Eventuali supplementi per richieste particolari verranno comunicati al momento della prenotazione.

Iscrivendoti accetti le condizioni del Test ed il trattamento dei dati secondo l'informativa privacy.

Scarica la certificazione ed approvazione